Endometriosi trattata con Agopuntura
Non voglio descrive in questo articolo cosa sia l’endometriosi visto che chi sta leggendo, probabilmente, ne è affetto.
Piuttosto capire perche’ l’endometriosi viene trattata con Agopuntura e perche’ puo’ trovare beneficio da una tecnica antica come l’Agopuntura.
Endometriosi
Endometriosi è ovviamente una patologia femminile definita come la presenza di tessuto endometriale al di fuori della cavità uterina ed è la causa più comune di dolore pelvico nel mondo. Come tutti i dolori del corpo anche l’endometriosi puo’ essere trattata con agopuntura.
Endometriosi e sintomi
I sintomi includono dismenorrea, (cicli dolorosi) dispareunia, (rapporti sessuali dolorosi), stitichezza con dolori associati alla motilità intestinale e disuria (dolore mentre si urina).
Inoltre all’endometriosi si associano dolori muscolari, dolori addominali anche al di fuori del ciclo e in generale le donne che soffrono di tale malattia hanno una qualità di vita molto ridotta e vanno frequentemente incontro a episodi di ansia, depressione e disturbi del sonno.
Endometriosi e trattamento con Agopuntura
I trattamenti convenzionali con farmaci anti-infiammatori non steroidei, pillola anticoncezionale e trattamenti ormonali hanno un beneficio solo nel 50% dei casi ma presentano anche importanti effetti collaterali.
La chirurgia alla quale si ricorre nei casi più gravi e refrattari ha un buon successo, ma vi è una ricaduta a cinque anni nella maggior parte dei casi. Inoltre non è scevra da rischi e ha alti costi.
Recenti studi pubblicati su riviste internazionali hanno dimostrato come l’agopuntura, praticata due volte alla settimana per otto settimane, possa avere un reale beneficio nei casi di endometriosi refrattaria, senza gli effetti collaterali dei farmaci.
L’effetto dell’agopuntura si manifesta attraverso numerosi meccanismi, ancora non del tutto chiari, sia modulando il dolore, sia nella riduzione del rilascio di sostanze endogene pro-infiammatorie, sia nella modulazione del tono dell’umore e del rilassamento muscolare.
L’agopuntura quindi si pone sia come alternativa ai trattamenti convenzionali, sia come adiuvante alle terapie standard nel potenziarne gli effetti benefici.
Da considerare anche molto utile rivedere la l’alimentazione.
Un ciclo di agopuntura di 8-10 sedute con cadenza bisettimanale può essere di grande aiuto per quelle donne, che soffrono di endometriosi e che dopo aver seguito vari schemi terapeutici, o essere state operate in laparoscopia, continuano ad avere dolori e disturbi che alterano la qualità della vita.
Riferimento scientifico qui
Dubbi ??? Contattami gratuitamente qui o telefonicamente al 338-8102750