Dolore e Artrosi del Ginocchio
Per poter porre rimedio al problema del dolore e artrosi del ginocchio, un disturbo che interessa molte persone e che riduce sensibilmente la qualità della vita, spesso è necessario ricorrere alla chirurgia.
E, sebbene, sia un intervento utile non tutti rispondono bene e, fanno notare gli esperti, molti pazienti – uno su sette – riavvertono dolore dopo pochi mesi dall’intervento. In più, al momento, questo stesso intervento è molto caro, in termini di costi per il cittadino e la sanità.
Cosa fare per il dolore al ginocchio ?
Partendo da questo presupposto, i ricercatori britannici del NHS Trust hanno condotto uno studio – pubblicato sul British Medical Journal – che ha coinvolto 90 pazienti affetti da dolore e artrosi del ginocchio.
Di questi 90 pazienti, cinquanta hanno detto che sarebbero stati disposti a subire un intervento chirurgico; quattro hanno detto che l’operazione nel caso sarebbe stata l’ultima risorsa e, infine, 29 hanno dichiarato di non volersi proprio sottoporre a un intervento chirurgico.
In ogni caso, i partecipanti hanno ricevuto una seduta di agopuntura la settimana per un mese, dopo di che la frequenza è stata ridotta a una ogni 6 settimane finalizzate al dolore e artrosi del ginocchio.
Quaranta pazienti hanno continuato a frequentare le cliniche dopo un anno; 31 erano ancora in trattamento dopo due anni. Ogni paziente ha ricevuto una media di 16,5 trattamenti.
Dopo il ciclo di trattamenti, i ricercatori hanno valutato i risultati. Utilizzando un sistema di punteggio validato (MYMOP), impiegato per misurare il controllo dei sintomi, la capacità funzionale e il benessere in generale, si sono potuti osservare miglioramenti clinicamente significativi nei livelli di dolore, rigidità e la capacità funzionale già dopo un mese di trattamento.
Questi miglioramenti si sono mantenuti per tutto il periodo di monitoraggio di due anni.
Come farsi curare il dolore al ginocchio con agopuntura
In sostanza, i ricercatori ritengono che il ricorso all’agopuntura potrebbe non solo migliorare la qualità della vita nelle persone affette da osteoartrosi del ginocchio, ma potrebbe anche far risparmiare un bel po’ di denaro alla sanità.
Ricordarsi che l’artrosi puo’ colpire una parte del corpo come il ginocchio ma si puo’ trovare anche in altre articolazioni che posso essere trattate con agopuntura.
Hai dubbi ? Contattami, gratuitamente, cliccando qui.
Riferimenti Scientifici: