Difficoltà ad avere figli ?
Numerosi studi pubblicati su riviste internazionali hanno ormai dimostrato che l’agopuntura migliora in modo apprezzabile i risultati della fecondazione artificiale con un valido aiuto. Questi risultati sono così brillanti che con molta probabilità nel prossimo futuro l’agopuntura verrà inclusa nelle linee guida internazionali per la PMA ( procreazione medicalmente assistita).
Cosa fare? Supporto e aiuto
Il trattamento con agopuntura migliora del 10% la percentuale di successo della PMA, per cui una donna di 38 anni, ad esempio, con una percentuale di successo del 37% se si sottopone anche al trattamento con agopuntura ha una probabilità circa del 47% di avere una gravidanza evolutiva. In altre parole ogni 10 donne trattate si verifica una gravidanza in più. Questo argomento è stato anche approfonditamente studiato nel libro: Infertilità di coppia e procreazione assistita: tecniche di agopuntura e medicina cinese, nel quale sono state esaminati oltre 70 pubblicazioni scientifiche che hanno valutato l’efficacia dell’agopuntura nel migliorare la percentuale di gravidanza in donne che si sottopongono alla PMA. L’agopuntura offre il suo contributo nel favorire i meccanismi alla base della fertilità maschile e femminile. L’Agopuntura, stimolando i punti energetici del corpo con aghi per riequilibrare l’organismo, è una delle tecniche di Medicina Tradizionale Cinese più diffusa: riequilibra il corpo e la mente, attiva l’energia sessuale indispensabile alla procreazione e si armonizza con le tecniche utilizzate dalla medicina occidentale, aumentandone l’efficacia. Da tempo l’Agopuntura e la Medicina Tradizionale Cinese offrono il loro contributo nel favorire i meccanismi che stanno alla base della fertilità sia maschile sia femminile, come dimostrano numerosi studi pubblicati negli ultimi anni. L’Agopuntura in associazione alle tecniche di fecondazione assistita (FIVET) si è dimostrata in grado di aumentare significativamente:
- l’instaurarsi di una gravidanza
- la progressione della gravidanza
- il numero di nuovi nati
L’AGOPUNTURA PER LA FERTILITÀ, PERCHÉ?
Ecco come l’agopuntura favorisce la fertilità.
- aumento del flusso sanguigno uterino con effetto trofico positivo sull’endometrio
- diminuzione dell’ansia e dello stress
- miglioramento dei disturbi dell’ovulazione in donne affette da sindrome dell’ovaio policistico
- miglioramento della quantità e della qualità degli spermatozoi in uomini affetti da infertilità
- facilitare l’induzione dell’ovulazione e l’annidamento dell’embrione in caso di fecondazione in vitro con trasferimento degli embrioni
- aumento significativo delle percentuali di successo della fecondazione assistita
Cosa Fare ?
Il trattamento sara’ unico come di solito viene trattata la persona che si fa curare con l’agopuntura. In ogni caso, l’agopuntura permette la facilitazione della gravidanza in assenza di una diagnosi di patologia durante il ciclo di trattamento di Procreazione Medicalmente Assistita.
Quante sedute di agopuntura ?
Per la donna sono possibili tre percorsi integrabili tra loro:
- un trattamento settimanale durante la stimolazione farmacologica, iniziando dal primo giorno di assunzione dei farmaci
- un trattamento prima e dopo il trasferimento dell’embrione, per migliorare la probabilità d’impianto
- uno o due trattamenti, prima dell’esito del test di gravidanza, per favorire l’annidamento, ridurre l’ansia e promuovere il rilassamento
La seduta aiuta a richiamare una maggiore quantità di sangue verso l’endometrio per irrorarlo meglio, ma l’esito forse più apprezzato è legato alla diminuzione dello stress: l’agopuntura libera endorfine e diminuisce la circolazione degli ormoni dello stress, riducendo la percezione effettiva di ansia e tensione nei pazienti”.
Un’altro ruolo importante è dato dall’alimentazione e dallo stile di vita nella fertilità sia della donna che dell’uomo, aspetti questi non sempre considerati in maniera adeguata nel corso dell’approccio occidentale alla coppia infertile, ma che invece stanno assumendo un ruolo sempre più importante e determinante visto il peggioramento delle abitudini alimentari e l’utilizzo di inquinanti ambientali e alimentari e il peggioramento della qualità di vita nei termini anche di stress, e a cui invece la medicina cinese da una estrema importanza. Nei testi si leggeva “cura con i farmaci guarisci con i cibi”.
L’agopuntura può essere utilizzata sia su ciclo spontaneo, sia associata alla sola stimolazione ormonale o in supporto alle tecniche più complesse. L’intento della medicina cinese nella cura delle pazienti con problemi di infertilità può essere utile per: regolare il ciclo ormonale, migliorare la qualità del muco cervicale, regolare l’ovulazione, promuovere un sanguinamento mestruale idoneo ed efficiente, migliorare la qualità dell’ovocita prodotto, migliorare l’ambiente delle tube di Falloppio e promuovere l’impianto.
Per quanto riguarda invece la fertilità maschile, l’agopuntura si è visto può migliorare la liquefazione del liquido seminale, la qualità, la quantità e la morfologia, degli spermatozoi. Alcuni studi dimostrano che l’agopuntura regolarizza i livelli ormonali e il flusso di sangue testicolare, promuovendo così la produzione di un liquido seminale migliore.
Dubbi ? Contattami gratuitamente qui
Bibliografia:
- https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26333228
- G.Di Concetto, L.Sotte, L. Pippa, M. Muccioli. “Trattato di Agopuntura e Medicina Cinese”
- F. Cracolici, C. Riviello “Infertilita di coppia e procreazione assistita”
- Ng EH, So WS, Gao J, Wong YY, Ho PC. “The role of acupuncture in the management of subfertility.” Fertility and Sterility. July 2008; 90(1):1-13.
- Pei J, Strehler E, Noss U, Abt M, Piomboni P, Baccetti B, Sterzik K. Quantitative evaluation of spermatozoa ultrastructure after acupuncture treatment for
- idiopathic male infertility. Fertil Steril 2005; (84): 141-147.
- Siterman S, Eltes F, Wolfson V, Lederman H, Bartoov B. Does acupuncture treatment affect sperm density in males with very low sperm count? A pilot study. Andrologia 2000; (32): 31-39. Manheimer E, Zhang G, Udoff L, Haramati A, Langenberg P, Berman B M, Bouter L M. Effects of acupuncture on rates of pregnancy and live birth among women undergoing in vitro fertilisation: systematic review and meta-analysis. BMJ 2008; (336): 545-549.
- Paulus WE, Zhang M, Stehler E, El-Danasouri I, Sterzik K. Influence of acupuncture on the pregnancy rate in patients who undergoassisted reproduction therapy. Fertil Steril, 2002;77:721-724.
- Huangzhong Iniv Sci Technol med Sci 2002;22(3):228-30.Acupuncture can improve sperm quality and fertilization rates in ICSI
- S. Siterman1, F. Eltes2, V. Wolfson1, H. Lederman and B. Bartoov. Does acupuncture treatment affect sperm density in males with very low sperm count? A pilot study Andrologia 32, 31–39 (2000)
- Jian Pei, et al Quantitative evaluation of spermatozoa ultrastructure after acupuncture treatment for idiopathic male infertility. Fertil Steril_ 2005;84:141–7
- Andrew S. Crimmel et al. A Review of Review Traditional Chinese Medical Treatment of Male Infertility and Erectile Dysfunction. Journal of Andrology, 2001; 22 (2):173-182.