Agopuntura per curare emicrania, cefalea e mal di testa
L’agopuntura è usata da migliaia d’anni per curare l‘emicrania, la cefalea ed in genere tutti i tipi di mal di testa così come lo stress o l’ansia che ne sono spesso la causa principale.
Cefalee tensive, emicranie, mal di testa muscolo scheletrici, rispondono tutti molto bene al trattamento con l’agopuntura. Spesse volte puo’ esserci mal testa forte, mal di testa continuo, mal di testa frequenti.
Il dolore alla testa puo’ essere molto intenso e spesse volte le persone dicono che hanno sempre mal di testa, quasi un mal di testa ogni giorno.
Talvolta i dolori alla testa possono essere la causa di sintomi piu’ gravi ma spesse volte sono associati a banalita’ che possono esserre trattate senza problemi.
Sicuramente avere sempre mal di testa, non ti permette di affrontare la giornata in modo efficace.
Un vantaggio che l’agopuntura e la medicina cinese hanno sulla medicina occidentale è che non provocano praticamente nessun effetto collaterale. È una cura naturale che massimizza la capacità di guarigione del sistema.
Come funziona il trattamento di agopuntura per curare il mal di testa?
L’agopuntura, un valido rimedio al dolore di mal di testa, cefalee ed emicranie. Ma come si svolge il trattamento di agopuntura?
Spesse volte mi viene chiesto come si svolge il trattamento di agopuntura e dove vengono collocati gli aghi per trattare la cefalea e l’emicrania e il mal di testa. Tutti in testa? Beh… alcuni in testa o sul padiglione auricolare ma più spesso tratto punti in altre parti del corpo, come braccia e gambe, che oltre a riguardare la zona specifica sono anche la causa fondamentale del vostro mal di testa.
Emicrania e agopuntura
L’emicrania è un tipo di cefalea che si declina con leggeri o il più delle volte forti dolori e mal di testa; il più delle volte questo è dovuto a tensioni, lesioni, problemi vascolari o contrazioni muscolari.
I neurologi recentemente hanno stabilito che il primo trattamento da fare contro le emicranie e le cefalee è l’agopuntura e solo successivamente i farmaci che spesse volte creano spiacevoli effetti collaterali. I mal di testa più comuni sono originati da tensione causata da stress.
Alcune persone, invece, soffrono di emicrania avvertita come un moderato dolore ai lati della testa. Il dolore è talvolta descritto come una costrizione, come se qualcosa avvolgesse la testa stringendola energicamente.
L’agopuntura agisce modificando anche la soglia del dolore e riequilibrando in generale diversi aspetti correlati al mal di testa, cefalea ed emicrania.
Consiglio a tutti, per monitorare e riguardare gli eventi cefalargici, di utilizzare il diario della cefalee cartaceo o tramite app per smartphone HeadApp scaricabile in versione lite o a pagamento dal App Store Google o Apple Store. Monitorare l’andamento delle crisi di mal di testa permette di capire come sta funzionando la terapia e di conseguenza adattarla al meglio alla persona.
Un ulteriore conferma scientifica medica ai seguenti link:
https://www.bmj.com/content/368/bmj.m697