Agopuntura e auricoloterapia per dimagrire
L’agopuntura e nello specifico l’auricoloterapia è una pratica efficace e naturale per dimagrire e ritrovare il benessere psico-fisico attraverso la perdita di peso in eccesso. Per calare di peso, dimagrire o ridurre quel grasso in eccesso indotto dalla “fame nervosa” si utilizza l’agopuntura auricolare o auricoloterapia che stimola le zone di riflesso delle orecchie, applicando dei piccoli semi o aghi, che aderiscono al corpo grazie a un piccolo cerotto autoadesivo e ipoallergenico.
Agopuntura per dimagrire
L’agopuntura per dimagrire: ecco come funziona
Durante una seduta di agopuntura, il corpo è stimolato a rilasciare endorfine, sostanze chimiche che promuovono uno stato di calma e di serenità mentale e che aiuterebbero a ridurre i livelli di insulina. Più alto è il valore di glucosio nel sangue, maggiore è l’accumulo di grasso corporeo. Si ritiene inoltre che l’agopuntura per dimagrire, contribuisca a ridurre il desiderio di cibo, l’appetito, e abbia una funzione acceleratrice del metabolismo.
I rimedi per perdere peso sono il più delle volte un obiettivo a lungo termine talvolta difficile e faticoso da raggiungere. Spesso non bastano diete drastiche, esercizio fisico o pillole “miracolose”: i chili persi (soprattutto quando il dimagrimento è molto rapido) vengono puntualmente ripresi. L’agopuntura è una disciplina olistica, che non si limita a curare i sintomi, ma indaga anche quegli aspetti che attengono all’interiorità dell’individuo (disagi, conflitti, emotività…) che la medicina moderna tende ad ignorare o a sottovalutare.
L’agopuntura per dimagrire: vantaggi ed effetti collaterali
Rispetto ai metodi tradizionalmente utilizzati per accelerare il processo dimagrante e, dunque, la perdita di peso (pillole o interventi chirurgici) l’agopuntura non ha effetti collaterali nocivi. Nessun tipo di dipendenza, nessuna sostanza chimica pericolosa e nessuna manipolazione degli organi interni.
L’agopuntura non è dolorosa e la maggior parte dei pazienti riferisce che, al contrario, è molto rilassante. Gli effetti collaterali dei trattamenti di agopuntura sono di solito minori ed estremamente rari. Associato ad una dieta sana, l’agopuntura per dimagrire vi aiuterà a raggiungere il vostro obbiettivo e a sentirvi in forma e in salute. Il ricorso all’agopuntura per dimagrire non è una novità.
Forse lo è per il mondo occidentale, dove questa pratica conta ancora numerosi detrattori ma anche un numero sempre più crescente di sostenitori e il riconoscimento dell’OMS, mentre in Oriente si ricorre anche all’agopuntura per dimagrire da ormai migliaia di anni. L’agopuntura favorisce il miglioramento complessivo della nostra salute andando ad affrontare problemi che la nostra medicina moderna non riesce a risolvere in modo soddisfacente. Negli ultimi anni gli esperti di agopuntura hanno studiato attentamente gli effetti dell’agopuntura su pazienti che non riuscivano a dimagrire e i risultati ottenuti sono stati interessanti. L’agopuntura va a toccare le cause di fondo, sia di natura fisica sia di natura psicologica, che portano all’obesità.
La medicina tradizionale cinese per dimagrire
L’agopuntura, pratica cui in Oriente si ricorre da oltre cinque mila anni e che in Occidente conta invece ancora parecchi scettici è la strada più giusta e naturale per dimagrire ed intervenire anche su casi più complessi di obesità. Secondo la medicina tradizionale cinese, chi ha problemi di peso presenta uno squilibrio energetico che interessa milza e fegato. Il fegato incide sulla circolazione sanguigna e, quando non lavora correttamente, ne risente la milza, che a sua volta gioca un ruolo fondamentale nella digestione, un processo essenziale per il benessere fisico complessivo. Se la milza non lavora correttamente, si hanno come conseguenza un metabolismo lento, fatica cronica e senso di pesantezza e l’intero organismo entra in uno stato di disarmonia. L’agopuntura prevede trattamenti su misura per ciascun individuo, che mirano a calmare il sistema nervoso, migliorare la circolazione sanguigna e sostenere il benessere complessivo e coloro che si sottopongono ad agopuntura per dimagrire affermano di provare un ridotto senso di fame.
L’agopuntura prevede trattamenti su misura per ciascun individuo, che mirano a calmare il sistema nervoso, migliorare la circolazione sanguigna e sostenere il benessere complessivo e coloro che si sottopongono ad agopuntura per dimagrire affermano di provare un ridotto senso di fame.