stress

Stress e … Agopuntura

Il mondo attuale richiede sempre più efficienza e perfezione nell’approccio alla professione, con un dispendio di energie fisiche e mentali considerevoli, nonché riduzione delle ore quotidiane dedite allo svago e/o all’attività sportiva. L’inevitabile tensione a cui è sottoposto l’organismo spesso sfocia in patologie stressogene, più’ o meno severe, associate il più delle volte ad ansia, astenia cronica e depressione.

Stress
Stress

Cos’è lo stress ?

Lo stress è una sindrome di adattamento a degli stressor (sollecitazioni). Può essere fisiologica, ma può avere anche dei risvolti patologici, anche cronici, che ricadono nel campo della psicosomatica.

Lo stress può essere provocato da:

  • eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli (ad esempio: matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, divorzio, pensionamento, problemi sessuali);
  • cause fisiche: il freddo o il caldo intenso, abuso di fumo e di alcol, gravi limitazioni nei movimenti;
  • fattori ambientali: la mancanza di un’abitazione, ambienti rumorosi, inquinati sono fattori determinanti di un certo stato di stress;
  • malattie organiche: quando il nostro corpo è affetto da una malattia, l’intero organismo, nel tentativo di difendersi, si pone in uno stato di tensione che, nella maggior parte dei casi, per le scarse difese in grado di apportare, sfocia in una condizione di stress; cataclismi.

little-stressed-300x217

I sintomi da stress possono essere di diverso tipo. Tra i più frequenti è facile trovare mal di testa, dolore di schiena, indigestione, collo e spalle tese, calore allo stomaco, tachicardia, sudorazione delle mani, extrasistole, agitazione e irrequietezza, insonnia, stanchezza, perdita di appetito, problemi sessuali. Tra i sintomi comportamentali legati allo stress troviamo digrignare i denti ( bruxismo ), attitudine alla prepotenza, aumento dell’uso di alcolici, mangiare compulsivamente, criticare gli altri, impossibilità di portare le cose a termine. Tra i disturbi cognitivi troviamo problemi a pensare in maniera chiara, impossibilità nel prendere decisioni, dimenticare le cose o distrarsi facilmente, preoccuparsi costantemente, perdita di memoria.

I sintomi associati

I disturbi psicologici correlati allo stress sono: disturbo post traumatico da stress, disturbi psicosomatici (asma bronchiale, ipertensione arteriosa, colite, eczema cutaneo, alopecia psicogena, ulcera gastro-duodenale), depressione, disturbo bipolare, disturbi d’ansia, disturbi della sfera sessuale, disturbi dell’alimentazione (anoressia, bulimia).

L’agopuntura può essere un prezioso aiuto per combattere lo stress. Ovviamente, non può eliminare i fattori “stressanti”, ma aiuterà l’organismo a ritrovare quell’equilibrio perduto. Certamente, si dovrà cercare di limitare i fattori di stress, agendo sullo stile di vita, sull’alimentazione, sul giusto rapporto lavoro/riposo. Dopo una seduta di agopuntura ci si sentirà più rilassati, più forti, con una piacevole sensazione di calma e vitalità. In media, sono sufficienti poche sedute con cadenza settimanale per ritrovare l’equilibrio, vedere migliorare il proprio stato psicofisico e avviarsi verso una nuova stagione di benessere e vigore.

Tags: ,