Mal di pancia

Mal di Pancia

Mal di Pancia, gonfiore, crampi …

Mal di pancia e gonfiore sono un problema comune e molto spesso fastidioso: identificare la causa risulta non sempre facile, il trattamento con l’agopuntura spesse volte risulta efficace senza effetti collaterali.

La pancia a volte si fa notare semplicemente perché è gonfia, un disturbo che provoca fastidi, a volte veri e propri dolori, e mette a disagio, poiché impedisce di vestirsi come si vorrebbe e di muoversi liberamente.

Una terapia farmacologica spesse volte viene data dal medico senza sapere la causa che genera il problema con associati effetti collaterali … come dire .. se lo dice il medico … e invece non è detto! Molte pratiche su cui la ricerca scientifica si è già pronunciata dichiarandole inutili o dannose, continuano a essere proposte e praticate.

medico dubbioso

Il gonfiore della pancia è in grado di rovinare anche le silhouette più perfette ed è un cruccio che affligge il 54% delle donne. La spiacevole sensazione di avere la pancia gonfia dipende da un’eccessiva tensione addominale, espressione di un accumulo gassoso nello stomaco e nell’intestino, è un disturbo piuttosto comune. Sintomi come il bruciore, il reflusso acido che sale fino alla gola, le coliche addominali, sindrome intestino irritabile compaiono durante la nostra vita senza alcuna spiegazione e ci fanno allarmare spesse volte più del necessario.

Altre volte il gonfiore è dato da problemi psicologici … quella “mal digestione” di idee, pensieri e preoccupazioni che spesse volte ci affliggono e non pensiamo possano essere la causa del mal di pancia che, dopo diversi accertamenti negativi ( es. ecografia, esami del sangue, gastroscopia, colonscopia, TAC , RMN … ), sono ancora presenti.
Per la medicina orientale, tradizionale cinese in particolare, tutto è connesso: le emozioni si propagano per l’organismo e lo influenzano e viceversa, se l’organismo sta male, influenza intelletto ed emozioni.

mal di pancia

Per il medico ascoltare il paziente permette di capire se un mal di pancia è generato da pressioni subite sul lavoro, piuttosto che dal mangiare in modo nervoso o da una componente emotiva di altra origine e quindi fa capire all’agopuntore quali punti dei meridiani andare a stimolare.

Un rimedio efficace senza effetti collaterali, l’agopuntura!

Una valida e semplice soluzione è fare attenzione a come e cosa si mangia. Piccole modifiche di questo tipo possono essere molto utili. L’agopuntura è una tecnica che normalizza ed equilibra il flusso del Qi, equilibra in generale l’organismo, medianti aghi che stimolano i punti cutanei corrispondenti al problema. Curare lo stomaco e la pancia significa quindi usare gli aghi nelle parti corrispondenti, ma non solo. Significa anche ascoltare il paziente e capire da che punto hanno effettivamente origine tali disturbi.

Riferimenti : https://www.healthcmi.com/Acupuncture-Continuing-Education-News/1972-acupuncture-beats-drugs-for-ibs-relief

Hai dubbi ? Non pensi che l’agopuntura possa risolvere il tuo problema?