contrattura-muscolare

Contratture Muscolari

Esiste una valida alternativa ad antinfiammatori e antidolorifici: l’AGOPUNTURA !

Con l’agopuntura, antica pratica della medicina cinese, ti permette di ripristinare il corretto flusso dell’energia vitale nel corpo e di alleviare e togliere il dolore di una contrattura fino a farla scomparire del tutto.

Hai mai pensato a quanti farmaci hai assunto per semplici dolori o semplici contratture muscolari ? … e per quanto tempo li hai assunti? Quanto hai speso ? 

Ti sarà capitato almeno una volta nella vita di svegliarti con la schiena contratta o con un fastidioso torcicollo. Il più delle volte si tratta di una semplice contrattura: niente di grave, ma la sensazione di dolore ci impiega un po’ di tempo ad andare via, qualche ora se va bene, diversi giorni nel peggiore dei casi.

La contrattura muscolare è uno stato dovuto a una contrazione involontaria che coinvolge un muscolo e che condiziona il movimento delle articolazioni sulle quali agisce il muscolo interessato.

In poche parole, ti blocchi per il dolore. È una contrazione costante e dolorosa che condiziona tutte le attività della vita quotidiana, oltre a rendere impraticabile qualsiasi attività sportiva.

Solitamente la contrattura muscolare insorge quando il tessuto viene sollecitato oltre il suo limite di sopportazione; l’eccessivo carico mette in azione un meccanismo di autodifesa per cui il muscolo si irrigidisce e si possono acquisire posture scorrette generando dolore. Esistono poi le contratture cervicali, anche queste causate spesso da una postura scorretta, da troppe ore passate in piedi o seduti, da un’attività fisica scarsa.

La contrattura muscolare cervicale si manifesta solitamente con un forte dolore e difficoltà a muovere il collo di lato. Il collo è una zona del corpo molto sensibile per via dei legamenti e dei muscoli utilizzati per muovere la testa e per mantenerla ferma.

cervicalgia
cervicalgia

Agopuntura decontratturante

Talvolta le contratture muscolari posso essere trattate anche con semplici massaggi, altre volte una valutazione da parte di un medico risulta utile per capira certi vizi che nel tempo si sono manifestati con problemi articolari e muscolari.

L’agopuntura puo’ e deve essere usata, a basso costo, in modo efficace soprattutto nel caso di una contrattura muscolare cervicale. Già solo agendo con gli aghi in pochi punti precisi si può iniziare a sciogliere la tensione.

L’agopuntura viene già utilizzata per numerose diverse malattie di ossa, muscoli e articolazioni: spalla dolorosa, epicondilite, sciatica, nevriti intercostali, sindrome cervicobrachiale, lombalgia e osteoartriti.

Sempre più spesso anche per la fibromialgia, una patologia che si presenta con un dolore muscolo scheletrico diffuso, accompagnato da sonnolenza, astenia, cefalea, alterazione del comportamento, ansia e depressione.

L’agopuntura è una terapia della medicina cinese estremamente efficace per la cura di contratture muscolari, non solo perché aiuta a controllare il dolore, ma anche perché rappresenta un’alternativa valida a prodotti quali antinfiammatori, antidolorifici e cortisone.

Il numero di sedute necessarie per risolvere il problema dipende sempre dalla gravità del disturbo, ma solitamente già con le prime sedute è possibile osservare i primi benefici.